Visita COA di Poggio Renatico
Associazione Arma Aeronautica
Sezione di Casalmaggiore
S. Ten. Pil. A. Morandi
Via Bixio 50 – Tel. 340 2793430
26041 Casalmaggiore
casalmaggiore.222@assoaeronautica.it
A tutti i Soci e simpatizzanti
Casalmaggiore, 30/09/2024
OGGETTO: martedì 22 ottobre visita al Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico (FE)
Come da oggetto, la scrivente AAA organizza per martedì 22 ottobre p.v. una visita di aggiornamento presso il Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico.
La visita al COA è di particolare interesse, infatti il reparto, profondamente riorganizzato nello scorso mese di aprile, rappresenta la punta di diamante del nostro controllo del traffico aerospaziale.
La novità principale della riorganizzazione è stata la creazione della Brigata Controllo Aerospazio (BCA), alle dirette dipendenze del COA, sotto la cui responsabilità sono state inglobate tutte le capacità della Forza Armata nell’ambito della Difesa Aerea e Missilistica Integrata e del Traffico Aereo.
Il COA esercita il Comando e Controllo sulle attività operative permanenti, in Patria come nei Teatri fuori dai confini nazionali. È, inoltre, il punto di riferimento dottrinale per l’utilizzo e lo sviluppo del potere Aerospaziale. Tali funzioni vengono svolte per tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24, senza soluzione di continuità, attraverso le Sale Operative nazionali presenti all’interno della base.
Questa visita ci permetterà di visitare le Sale Operative durante l’attività operativa a cui potremo assistere in prima persona.
Il pullman GT partirà da Casalmaggiore (parcheggio del supermercato Conad) alle ore 06,45 per arrivare al COA per le ore 09,00. Il ritorno è previsto a Casalmaggiore nel pomeriggio.
Le iscrizioni resteranno aperte sino al 15 ottobre p.v.
Le prenotazioni, che ci auguriamo siano numerose, si ricevono presso i Sigg. Lena Giorgio (3402793430), Sereni Luciano (3335059598), Donzelli Giovanni (3482218598), Zontini Alberto (3381401391).
L’iscrizione verrà perfezionata col versamento dell’intera quota di € 50 per i Soci e di € 55 per i non soci.
La quota comprende: viaggio in pullman GT e pranzo presso il self service della base.
Augurando a tutti i partecipanti una buona gita, porgo i più cordiali saluti.
Il Presidente
Lena Giorgio