Visita Base Tuono e Museo Caproni

Associazione Arma Aeronautica

Sezione di Casalmaggiore

S. Ten. Pil. A. Morandi

Via Beduschi, 3 – Tel. 0375/41801

26041 Casalmaggiore

 

 

A tutti i Soci e simpatizzanti

 

Prot. N. / P

 

Casalmaggiore, 10/09/2018

 

OGGETTO: domenica 14 ottobre gita a Base Tuono e Museo Caproni

 

Come da oggetto, la scrivente AAA organizza per domenica 14 ottobre p.v. una gita in Trentino per visitare Base Tuono (loc. Passo Coe – Folgaria) ed il museo Caproni (Trento).

 

Base Tuono è un allestimento museale dedicato alla Guerra Fredda e al sistema di difesa missilistico Nike-Hercules, realizzato in collaborazione con l'Aeronautica Militare. In particolare sarà possibile osservare all’esterno: Il sistema missilistico Nike, I missili Hercules e Ajax, I radar e i carri elettronici, Il bunker con la sequenza di lancio, La torre di guardia. All’interno dell’Hangar: Nozioni sulla Guerra fredda, Lo schieramento del Nike in Italia ed Europa, Storia del Nike in Italia, Sistemi balistici e bombardieri nucleari strategici, Hercules nucleari, Uniformi ed accessori, Missile didattico e componenti del sistema Nike.

 

Terminata la visita a Base Tuono, pranzeremo presso il ristorante Osteria Coe (con ricco menù tipico trentino), terminato il pranzo scenderemo a Trento per la visita al museo Caproni.

 

Il Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni, fondato dal pioniere dell’aviazione trentino Gianni Caproni, espone la prima collezione aeronautica creata al mondo, costituita negli anni Venti del Novecento. Sin dai suoi primi anni di attività, Gianni Caproni decise di conservare, all’interno delle sue officine, alcuni fra i suoi aerei più importanti. Oggi il museo vanta una fra le più vaste collezioni di velivoli presenti in Italia oltre ad un attrezzato negozio dove si vendono libri, gadget aeronautici, modelli di aerei ed elicotteri.

 

Il pullman GT partirà da Casalmaggiore (parcheggio del supermercato Conad) alle ore 06,00 per arrivare a Base Tuono verso le ore 09,00. Il ritorno è previsto a Casalmaggiore in serata.

 

Le iscrizioni resteranno aperte sino a venerdì 12 ottobre p.v.

 

Le prenotazioni, che ci auguriamo siano numerose, si ricevono presso i Sigg. Lena Giorgio (3402793430), Sereni Luciano (3335059598), Martelli Oscar (0375/41736) Baroni Antonio (0375/41801).

 

L’iscrizione verrà perfezionata col versamento dell’intera quota di € 65,00 per i Soci e di € 70,00 per i non soci.

 

La quota comprende: viaggio in pullman GT, pranzo presso il ristorante Osteria Coe, gli ingressi a Base Tuono (con visita guidata) ed al museo Caproni.

 

Si precisa che Base Tuono si trova nella località di Passo Coe (Folgaria) a circa 1.600 metri s.l.m. quindi, in considerazione della stagione e del fatto che parte della visita si svolge all'aperto, consigliamo ai partecipanti di attrezzarsi con un abbigliamento adatto al clima montano.

 

Augurando a tutti i partecipanti una buona gita, porgo i più cordiali saluti.

 

 

 

 

Il Presidente

Lena Giorgio