Visita al 15° Stormo e Museo Aviazione Rimini
Associazione Arma Aeronautica
Sezione di Casalmaggiore
S. Ten. Pil. A. Morandi
Via Beduschi, 3 – Tel. 0375/41801
26041 Casalmaggiore
A tutti i Soci, familiari e simpatizzanti
Circolare N° P/
Casalmaggiore, 15/02/2017
OGGETTO: giovedì 20 aprile visita al 15° Stormo di Cervia ed al Museo dell'Aviazione di Rimini
Come da oggetto, l’Associazione Arma Aeronautica, Sezione di Casalmaggiore, organizza, per giovedì 20 aprile, una visita di aggiornamento al 15° Stormo di Cervia e per il pomeriggio una visita al Museo dell'Aviazione di Rimini. Il pullman GT partirà alle ore 05,30 da Casalmaggiore (parcheggio di fronte al Conad al termine di Via Cavour), l’arrivo è previsto a Cervia per le ore 09,00. Durante il viaggio saranno osservate soste di circostanza.
La visita è di particolare interesse, infatti il 15° Stormo svolge compiti di ricerca e soccorso nel territorio nazionale e nelle acque territoriali e internazionali intorno all'Italia e di cooperazione e intervento a favore della popolazione civile in caso di calamità. Il Reparto ha inoltre acquisito le capacità di Soccorso e di supporto nei riguardi di personale militare in territorio ostile e di supporto alla sicurezza di aree e obiettivi sensibili in occasione di grandi eventi pubblici come l'intercettazione di velivoli a basse prestazioni. Esso opera con elicotteri HH139A, HH212 e HH101A. Al termine della visita al Reparto, consumeremo il pranzo presso il self service della base.
Al termine del pranzo, ci recheremo a Rimini per la visita al Museo dell'Aviazione. Si tratta del più grande museo dedicato all'aviazione in Italia ed uno dei più grandi d'Europa (oltre 40 mezzi fra aerei ed elicotteri, diversi motori, alcune cabine di pilotaggio, una sezione dedicata agli armamenti con carri armati, autoblindo e pezzi d'artiglieria, un padiglione dedicato all'aeromodellismo statico e volante, e poi divise, medaglie e altri oggetti storici). Il tutto in una vasta area verde collinare dove passeggiare circondati dalla storia del volo.
Le prenotazioni, che ci auguriamo siano numerose, si ricevono presso i Sigg. Baroni Antonio (0375 41801), Sereni Luciano (333 5059598), Lena Giorgio (340 2793430) e Martelli Oscar (0375 41736).
La quota di partecipazione è fissata in € 40 per i Soci ed in € 45 per i non soci. La quota comprende: viaggio in pullman GT, pranzo al self service della Base (bevande alcoliche e bibite escluse), biglietto di ingresso e visita al Museo dell'Aviazione.
Le iscrizioni restano aperte sino a sabato 15 aprile p.v.
Nella speranza di avervi numerosi, porgo i più cordiali saluti.
Il Presidente Onorario
M.llo Cav. Uff.
Antonio Baroni
Ricordiamo ai sig.ri Soci che sono disponibili i portachiavi ed i foulard celebrativi del 30° anno di fondazione della nostra Sezione in vendita rispettivamente a 10 e 15 Euro, inoltre sono disponibili ancora alcune copie del calendario AAA 2017 in vendita a 8 Euro. Per informazioni o acquisti rivolgersi ai sig.ri Baroni, Lena o Sereni.