Presentazione libro "Tuonando disintegro"

Associazione Arma Aeronautica

Sezione di Casalmaggiore

S. Ten. Pil. A. Morandi

Via Bixio 50 – Tel. 340 2793430

26041 Casalmaggiore

www.aaacasalmaggiore.onweb.it

aaacasalmaggiore@gmail.com

 

 

 

A tutti i Soci

 

Casalmaggiore, 10/08/2020

 

 

VENERDI' 25 SETTEMBRE - PRESENTAZIONE DEL VOLUME

 

TUONANDO DISINTEGRO”

 

DEL DOTT. LEONARDO MALATESTA

 

 

Venerdì 25 settembre la Nostra Sezione invita tutti i Soci, alla presentazione del volume “Tuonando Disintegro - Storia del 66° Gruppo Intercettori Teleguidati” che si svolgerà presso il giardino del Torrione Estense in Via Vaghi 2 a Casalmaggiore alle ore 18,00.

 

La pubblicazione oggetto di questo evento è di grande interesse storico, infatti tratta di uno dei più particolari Gruppi della nostra Aeronautica Militare, il 66° G.I.T. quello responsabile della gestione dei missili Nike Ercules schierati nella famosa Base Tuono di Passo Coe in Trentino. Il compito del reparto era quello di garantire la protezione del territorio nazionale dalle incursioni dei bombardieri strategici del blocco sovietico durante la Guerra Fredda.

 

L'autore, il Dott. Malatesta, è uno dei più importanti storici italiani, il campo d'azione della sua ricerca sono la storia militare italiana ed europea dal 1848 ai giorni nostri con particolare interesse per le due Guerre Mondiali e per la Guerra Fredda.

 

Il volume, la cui pubblicazione è stata fortemente voluta ed economicamente sostenuta dalla nostra Sezione, sarà presentato dall'autore ed al termine dell'evento sarà possibile acquistarne una copia.

 

Il Programma avrà il seguente svolgimento:

  • Ore 18,00 ritrovo presso il giardino del Torrione Estense di Via Vaghi 2 a Casalmaggiore;

  • Ore 18,15 saluto ai partecipanti e introduzione all'evento da parte del Presidente di Sezione;

  • Ore 18,30 presentazione del volume da parte dell'autore;

  • Ore 19,00 ricco aperitivo per tutti i partecipanti.

 

L'occasione, oltre ad essere di grande interesse storico-culturale per il nostro sodalizio, rappresenta anche l'opportunità di riprendere i contatti fra il Consiglio Direttivo ed i Soci e per illustrare il lavoro svolto dalla Sezione in questo anno 2020 ed i programmi futuri che speriamo di poter realizzare.

 

Trattandosi di un evento a numero chiuso (causa disposizioni anti Covid-19) la prenotazione è OBBLIGATORIA e le adesioni, dovranno pervenire entro e non oltre sabato 19 settembre p.v. presso i Signori: Lena Giorgio (340 2793430), Sereni Luciano (333 5059598), Donzelli Giovanni (348 2218598), Zontini Alberto (338 1401391). La quota di partecipazione è di € 10 a persona da versare il giorno 25 settembre prima dell'inizio dell'evento.

 

NB: in caso di maltempo l'evento si svolgerà il giorno successivo, sabato 26 settembre, con il medesimo programma.

 

Augurandomi di vederVi numerosi, porgo distinti saluti.

 

 

 

Per il Consiglio Direttivo

Il Presidente

Lena Giorgio